18 Marzo 2021

Abbinamenti

I vini per il menù di Pasqua

Tra torte salate, pastiere e uova di cioccolato, il menù di Pasqua merita una selezione di vini ad hoc. Se l’usanza di Pasqua prevede un antipasto a base di salumi, formaggi e torte salate allora una delle bottiglie migliori da abbinare è sicuramente l’Etrusco di Tili, un vino bianco umbro molto elegante e armonioso, dal retrogusto fruttato.

Dalle torte salate alla colomba: i vini per il menù di Pasqua

Proseguendo, tra i primi tradizionali del menù di Pasqua primeggiano le irresistibili lasagne al ragù, che, proprio per il loro gusto intenso, devono essere accompagnate da un vino altrettanto profondo e deciso, preferibilmente dal gusto persistente. La scelta, di conseguenza, non può che ricadere sul Sagrantino di Montefalco 25 anni Caprai, un rosso da collezione perfetto da degustare ogni giorno dell’anno.

Sulla tavola di molti italiani a Pasqua come secondo è onnipresente l’agnello al forno. Per questa portata meglio è puntare su un 100% Montepulciano d’Abruzzo: il Kurni Oasi degli Angeli, dal gusto tanto bilanciato quanto lungo e definito, particolarmente indicato, appunto, per piatti a base di carne.

Proprio come per il menù di Natale, anche a Pasqua il momento più atteso a tavola è quello del dolce! In questo caso il dessert per eccellenza è rigorosamente la colomba, così come ‘sua maestà’ la pastiera napoletana. Per un trionfo di dolcezza il consiglio è quello di bere un Muffato della Sala Castello della Sala Antinori, intensamente aromatico, con aromi sia mielosi che floreali.

Il gran finale spetta alle uova di cioccolato. Per chi predilige la cioccolata fondente il mix imbattibile è con lo scotch Caol Ila 10 Y Single Malt Scotch, fresco e corposo, dalle delicate note agrumate.

Vuoi farci qualche domanda? C'è qualche argomento che vorresti fosse trattato? Stai cercando un vino in particolare?
Scrivicelo qui sotto!